Chi sono

Guido Nigrelli: un breve CV

Guido Nigrelli nasce a Torino il 31 maggio del 1961 e abita a Rondissone (TO). Ha conseguito la laurea in Scienze Naturali a Torino, è sposato e ha un figlio. È un ricercatore del CNR-IRPI e un divulgatore scientifico.

Nel 1982 assolve agli obblighi di leva come radiofonista nel Battaglione Susa della Brigata Alpina Taurinense. Il servizio militare lo porta ad effettuare numerose esercitazioni sull’arco alpino occidentale italiano e in Norvegia, nell’ambito delle attività svolte dalla forza multinazionale d’intervento della NATO. L’esperienza maturata durante un anno di esercitazioni, costituirà un ricco bagaglio di conoscenze sull’ambiente alpino e sulla montagna in generale.

Attività lavorativa

Guido Nigrelli lavora al CNR dal 1984 e, dal 2013, nel gruppo di ricerca GeoClimAlp. La sua attuale attività di ricerca è principalmente orientata verso lo studio delle relazioni fra la variabilità climatica e i processi morfodinamici negli ambienti alpini, con particolare riferimento a quelli glaciali, periglaciali ed al ruolo della temperatura. Studia e documenta i principali eventi di instabilità naturale delle aree montane, i pericoli ed i rischi ad essi associati. Qui il suo profilo su Google Scholar.

È referente delle aree sperimentali attrezzate facenti capo al gruppo ed è responsabile del Laboratorio Criosfera-Clima. Svolge attività di formazione universitaria (correlatore e tutor aziendale), per lo svolgimento di stage, tesi di laurea e tesi di dottorato aventi come principale obiettivo le sue tematiche di ricerca.

Guido Nigrelli è membro del Comitato Glaciologico Italiano, per il quale svolge l’attività di operatore glaciologico ed è socio della Sezione di Torino del Club Alpino Italiano.

Nel tempo libero

Il tempo libero lo dedica alla divulgazione scientifica e alla gestione di questo blog, ma anche alle letture, alle escursioni in montagna, alle gite in mountain bike, alle osservazioni naturalistiche e a fare bei viaggi in camper.

Perché questo blog

La conoscenza dei fenomeni naturali, attraverso l’approfondimento teorico ed il riscontro pratico, è una delle cose che più lo interessano e lo affascinano. La sua aspirazione più grande è sicuramente quella di poter applicare l’esperienza maturata nel campo della ricerca scientifica verso reali esigenze sociali, divulgando e condividendo le conoscenze, perché la conoscenza può migliorare la qualità della vita. Questo blog per divulgare e condividere, come riportato nel primo post di presentazione.

Contatti: guido.nigrelli<at>divulgarescienza.it

 

 


Fonte immagine in evidenza: https://pixabay.com, modificata.