Fiera Automation and Testing di Torino: un mini reportage

Dal 12 al 14 febbraio si è svolta all’Oval di Torino la fiera dedicata a innovazione, tecnologie e competenze 4.0. Un punto di incontro per molti attori dell’industria italiana

 

A&T 2020

A&T 2020 è la fiera dedicata all’innovazione, alle nuove tecnologie ed alle competenze 4.0 che si è svolta all’Oval di Torino dal 12 al 14 febbraio scorsi. A&T 2020 si rivolge a tutti gli attori della filiera produttiva industriale italiana, grandi aziende e PMI ed è una eccellenza nel panorama fieristico italiano. La fiera A&T 2020 è dedicata alle aziende che cercano soluzioni 4.0 connettendo persone, esperienze, trend e visioni. La fiera, giunta quest’anno alla sua 14a edizione, ha introdotto alcune novità rispetto alle precedenti edizioni. Ad esempio, una ricerca presentata in occasione del convegno di apertura sul livello di conoscenza e di investimento da parte delle imprese italiane in ottica digitale (comunicato stampa).

Un tema, 4 focus e 8 filiere tematiche

Il tema trasversale è stato la digitalizzazione, definita come il motore della nuova Industry 4.0. I quattro focus scelti: Progettazione, Produzione, Affidabilità e Logistica si sono rivelati una scelta vincente anche sotto l’aspetto logistico. Infatti questi focus sono stati utilizzati per suddividere lo spazio espositivo in 4 settori specifici, facilitando così i visitatori e gli addetti ai lavori nell’individuazione degli stand di loro interesse. Gli stand presenti hanno esposto idee, progetti e macchinari appartenenti a otto filiere tematiche e cioé Aerospace, Alimentare, Automazione, Automotive, Energy, Farma-Cosmetica-Chimica, Meccanica, Wine & Beverage. Alla fiera A&T 2020 ampio spazio è stato dato anche alle iniziative di contorno. Fra queste si segnalano 10 convegni, 16 tavole rotonde e più di 60 workshop.

Gli espositori presenti sono stati circa 400. L’edizione del 2019 ha visto la presenza di oltre 15000 visitatori. Si attende di conoscere il numero di visitatori e i principali risultati ottenuti per l’edizione 2020 dai comunicati stampa dell’Ufficio stampa Fiera A&T 2020.

Un resoconto, anche se parziale, dei principali avvenimenti che hanno contraddistinto l’edizione A&T 2020 è possibile ottenerlo visitando il profilo Twitter della fiera.

 

 

 

About the author

Guido Nigrelli è un naturalista, un ricercatore al CNR-IRPI di Torino e un divulgatore scientifico. Come ricercatore studia le relazioni tra clima e processi morfodinamici in ambiente alpino. Come divulgatore scientifico gestisce questo blog e scrive di scienza, tecnologia e ambiente su alcune testate giornalistiche.